id L'inferno: idee rapide sull'inferno. Che sofferenza c'è nell'inferno? È ingiusto? Chi sta ora nell'inferno?
enfer infierno(esp)
L'INFERNO
1. Che cos'è l'inferno? Si chiama inferno il destino di chi muore in peccato mortale. È la sentenza di condanna del Giudizio di Dio. È la situazione di castigo e sofferenza che patiscono coloro che morirono senza pentirsi dei loro peccati gravi.

2. Quali castighi ci sono nell'inferno? Le sofferenze dell'inferno sono eterne, mai terminano, e si raggruppano in due tipi:

  • Dolore di danno .- Appartamento da Dio, Bene supremo. È il più tragico dell'inferno.
  • Dolore di senso .- Gravi sofferenze che includono la presenza e l'odio dei demoni e altri uomini condannati. È solito menzionarsi come fuoco particolare.
3. Chi sta ora nell'inferno? Ora soffrono questa situazione gli uomini che sono morti senza pentirsi dei loro peccati e i demoni. Tra i demoni si conosce uno particolarmente malvagio chiamato Satana. Tra gli uomini condannati non si sa con sicurezza il nome di nessuno, come nemmeno si conoscono i nomi di coloro che stanno in cielo, se non i santi riconosciuti dalla Chiesa. Vari santi menzionano visioni di uomini e demoni condannati all'inferno, però non danno nomi concreti.

4. L'Inferno è un auto-condanna? È in parte un auto-condanna, poiché ogni persona prende deliberatamente le decisioni che la portano a questa situazione. In parte è una sentenza divina (giudizio), poiché il Signore lo ha stabilito così.

5. Se Dio è buono e misericordioso, perché c'è l'inferno? Questo tema è stato molto commentato. Diamo alcune risposte:

  • Dio ha voluto che la libertà umana sia reale, in modo che non dà lo stesso operare, bene e male. Le nostre decisioni determinano il nostro destino.
  • La bontà e la misericordia divina si mostrano nelle abbondanti facilità che offre per salvarci. Per esempio, perdona i nostri peccati più volte, ogni volta che riceviamo il sacramento della confessione. Questi mezzi di salvezza, gli costarono la sua passione e morte sulla Croce.
  • Probabilmente le pene dell'inferno sono inferiori a quelle che meritano i peccati.

6. Non potrebbe essere l'inferno di durata limitata? Gli angeli possiedono una volontà molto forte, e le loro decisioni sono irrevocabili. Per questo i demoni non possono pentirsi delle decisioni malvagie che presero. Lo stesso accade con le anime dei dannati: dopo la morte la loro volontà resta già fermamente diretta verso il male e non possono pentirsi.

id