id La Chiesa: idee rapide sulla Chiesa. Come riconoscere la Chiesa di Cristo? La sua missione. Chiese e cattedrali.
igreja église iglesia
LA CHIESA
  • A. La Chiesa di Cristo.
  • B. Chiese e cattedrali.
A. LA CHIESA DI CRISTO

1. ¿Come riconoscere la Chiesa che Cristo fondò? Basta individuare il successore di Pietro. Il Signore scelse Simon Pietro come roccia ferma sulla quale edificò la sua Chiesa. Quelli che seguono Pietro e i suoi successori formano la Chiesa di Cristo. È qualcosa molto ben pensato dal Signore poiché è il modo di chiarirsi. Se non ci fosse Pietro, come si farebbe a sapere quale istituzione o vescovo segue fedelmente Cristo? Non si potrebbe sapere.

2. ¿Come si conosce il successore di Pietro? È il papa o il Romano Pontefice. In questo c'è molta chiarezza poiché si conserva la lista completa dei successori di Pietro. In alcune Messe si ricordano i primi: Lino, Cleto...

3. ¿Qual è la missione della Chiesa? La stessa di quella di Cristo: la salvezza eterna degli uomini (paradiso).

4. ¿Non è missione della Chiesa risolvere i problemi sociali? No. No. Questa è missione generale degli uomini, e in particolare dei governanti che hanno il denaro e fanno le leggi. A essi compete conseguire una equa distribuzione dei beni. In ogni caso, la Chiesa risolve molti problemi sociali per carità. Però non è la sua missione: Cristo non venne sulla terra per risolvere difficoltà economiche (dottrina sociale).

5. ¿Come compie la Chiesa il suo fine di salvare anime? Realizzando i due grandi lavori che il Signore le affidò:

  • Il compito di insegnare, trasmettendo la dottrina cristiana.
  • Il compito di santificare, amministrando i sacramenti.
  • Per realizzare questi due lavori manca un'organizzazione, un'autorità, alcune norme, come in qualsiasi società umana. Appare così un terzo compito: quello di governare, dirigere e pianificare gli altri compiti.
B. CHIESE E CATTEDRALI

1. ¿È bene costruire cattedrali e chiese splendide? È molto conveniente, e manifesta l'amore a Dio del popolo cristiano, che con grande sforzo vuole dedicare il meglio al culto divino.

2. ¿La Chiesa dà cattivo esempio con tante ricchezze? Le Chiese e le cattedrali non sono ricchezza materiale della Chiesa. Solo necessitano spese di mantenimento. Chi vuole fare affari, non costruisce chiese ma appartamenti e stadi di calcio. Le Chiese si costruiscono per dare culto a Dio e solo danno fastidio a quelli che non amano il Signore.

3. ¿Non sarebbe meglio destinare questo denaro ai poveri? È bene dedicare attenzione ai poveri e a Dio. E normalmente le persone che hanno a cuore il culto di Dio si prendono cura anche dei bisognosi. E viceversa, dove non ci sono chiese, i poveri sono trattati peggio.

- Mi ricordo un evento che ebbe luogo in un quartiere povero. Andavano a costruire la chiesa e proponevano un'edificazione semplice, però di una certa categoria. Si alzarono voci che proponevano una specie di barraccone. Allora gli operai stessi del quartiere esigettero la chiesa più degna dicendo qualcosa così "i poveri hanno lo stesso diritto dei ricchi ad onorare Dio nel miglior modo possibile".

id