id Il destino futuro: idee rapide sul destino. Si può prevedere il futuro? Esempi di futuro che già conosciamo.
destiny o destino la destinée el destino
IL DESTINO FUTURO
1. Possiamo prevedere il futuro? Basati nell'esperienza possiamo prevedere qualcosa di quello che succederà. La sicurezza del buon esito dipende dal maggiore o minore legame tra le cause presenti e gli effetti futuri. Così si fanno le previsioni meteorologiche: si studia il presente tenendo conto del passato e si traggono conclusioni più o meno certe sul futuro.

2. Si prevede il futuro mediante le carte, tarocchi, oroscopi, astrologia, chiromanzia, ecc.? No, no. Semplicemente permettono che l'immaginazione umana si distragga inventando favole secondo le parole, gesti o disegni inventati da altri uomini che nemmeno conoscono il futuro. (E che guadagnano denaro, per questa diversione che forniscono). Lo stesso succede nello spiritismo con il pericolo aggiunto che intervengano demoni.

3. Gli angeli e i santi possono prevedere il futuro? Le loro previsioni possono essere più sicure delle nostre a causa della loro maggiore intelligenza e migliori dati. Però il futuro pienamente solo lo conosce Dio nostro Signore, che è eterno.

4. Può Dio comunicarci il futuro? La bibbia ci mostra abbondanti profezie dove Dio annuncia il futuro. Queste previsioni sono spesso associate a un invito allo sforzo e alla conversione. Il Signore ci manifesta quello di cui abbiamo bisogno e quando ci conviene.

5. Alcuni esempi di futuro che già conosciamo? Sappiamo che moriremo e ci presenteremo davanti al giudizio di Dio. Sappiamo che chi opera male sarà castigato (inferno), mentre che se operiamo bene saremo premiati con il paradiso, oltre ad essere più felici sulla terra.

6. Che succederebbe se conoscessimo il futuro completamente? Oltre a tranquillizzare la nostra curiosità, la conseguenza principale sarebbe smettere di sforzarci. Perché lottare se qualsiasi cosa faccio già so ciò che mi succederà? Per questo, Dio nostro Signore preferisce non annunciarci tutto il futuro.

7. Se Dio sa ciò che faremo, siamo liberi? Dio conosce quello che liberamente decideremo di realizzare, però questa visione divina, non diminuisce la nostra libertà. Per esempio, chi vede una partita in differita conosce il risultato e quello che faranno i giocatori, però sono essi che giocano. (Nel caso di Dio, la partita non si è giocata, ma si sta giocando). Altro esempio, il Signore conosce il risultato della lotteria, però il sorteggio è reale e senza barare. In ogni caso, questo tema è un pÒ complicato ed è meglio non dargli molte svolte. Basta prendere decisioni gradite a Dio, e perciò, dirigiamo la nostra vita al miglior destino possibile: il paradiso.

8. C'è un modo umano di conoscere il futuro? C'è un modo curioso di conoscere qualcosa del proprio futuro. Si richiede di possedere e di esercitare la virtù della lealtà. Questa virtù è l'abitudine di compiere la parola data, gli impegni acquisiti. Di conseguenza, se una persona leale s'impegna a qualcosa, prevede parte del suo futuro, poiché sa che compierà la sua parola. Per esempio, chi s'impegna di prendersi cura di un giardino dalle 5 alle 7 di un mese, conosce abbastanza bene due ore quotidiane del suo futuro. Curioso.

id