id Vita di Gesù Cristo: idee rapide riassumendo la vita di Gesù Cristo. Nascita, vita pubblica, passione, risurrezione e ascensione.
vie Jésus-Christ(fr) vida Jesucristo(esp)
VITA DI GESÙ CRISTO
  • A. Vita nascosta
  • B. Vita pubblica
  • C. Morte, risurrezione e ascensione.
A. LA VITA NASCOSTA DI GESÙ CRISTO

1. Come iniziò tutto? L'angelo Gabriele si presentò a Maria e le parlò da parte di Dio proponendole di essere Madre del Salvatore. Lei accettò, e il Figlio di Dio si fece uomo e fu concepito per opera dello Spirito Santo.

2. Betlemme.- A causa di un editto di Cesare, Maria e Giuseppe, suo sposo furono registrati a Betlemme, e lì molto discretamente nacque Gesù. Ricevette l'adorazione di alcuni pastori avvisati dagli angeli, e da alcuni Magi d'oriente guidati da una stella. Poco dopo, un angelo avvisò Giuseppe e fuggirono in Egitto poiché il re Erode cercava il Bambino per ucciderlo. In Egitto rimasero circa due anni e, morto Erode, ritornarono a Nazareth.

3. Vita nascosta.- A Nazareth, visse Gesù con i suoi genitori, conducendo una vita ordinaria della quale nulla sappiamo, salvo il fatto di Gesù perso e ritrovato nel Tempio quando aveva circa dodici anni. Nei suoi trent'anni di vita nascosta, Gesù ci dà un esempio per cercare la santità nelle attività ordinarie della vita.

B. VITA PUBBLICA DI GESÙ CRISTO

1. Come iniziò? Il primo intervento pubblico di Gesù fu il suo battesimo nel Giordano, realizzato da San Giovanni Battista. Lì, Dio Padre testimoniò di Lui dicendo che era il suo Figlio diletto. Il Signore poi si ritirò nel deserto per quaranta giorni per preparare la sua vita pubblica con preghiera e mortificazione. Poi, ritornò dove il Battista gli avvicinò i primi discepoli, Giovanni e Andrea. Andrea gli presentò suo fratello Simon Pietro.

2. Gli Apostoli.- All'inizio, i discepoli andavano e venivano, lo ascoltavano e tornavano alle loro faccende. Tra essi ne scelse dodici che lasciarono tutto e lo accompagnavano sempre. Sono i dodici Apostoli. Come capo di essi scelse Pietro.

3. Predicazione.- Senza trascurare i suoi momenti di preghiera, durante tre anni camminò per Israele insegnando da una città all'altra. Un discorso importante fu quello delle Beatitudini. Nella sua predicazione usava numerose parabole: quella del seminatore, dei talenti, del figliol prodigo, della zizzania, ecc. Parlava con autorità divina, e rafforzava le sue parole con miracoli.

4. Miracoli.- I miracoli furono molto abbondanti. Con essi manifestava il suo potere divino e allo stesso tempo aveva compassione delle pene umane. Il primo ebbe luogo in una festa di nozze, dove trasformò acqua in vino per intercessione di sua Madre. Si ebbero molti miracoli: calmò tempeste, moltiplicò pani, guarì lebbrosi, ciechi, paralizzati, indemoniati, e anche risuscitò morti. In un'occasione si trasfigurò risplendendo la sua divinità.

5. Persecuzione.- Le folle lo seguivano per ascoltarlo ed essere curati dalle loro malattie. Questo fece che i capi religiosi ebrei si riempirono d'invidia e intrigarono contro di Lui, nonostante riconoscessero i suoi miracoli evidenti. Quando risuscitò Lazzaro, decisero di ucciderlo e di uccidere anche Lazzaro.

C. MORTE, RISURREZIONE E ASCENSIONE

1. Come iniziò la Passione?.- Nostro Signore aveva annunciato varie volte la sua passione e morte. Una notte, dopo l'istituzione dell'Eucaristia, andò con i suoi discepoli a pregare nell'orto degli olivi. Lì accettò di riparare a Dio le offese umane, offrendosi se stesso al posto nostro, portando le nostre colpe. Un angelo dovette consolarlo davanti a una sofferenza così forte che sudò sangue. Poco dopo lasciò che i capi ebraici lo arrestassero.

2. Ebbe un giudizio? Ci fu una specie di giudizio dove la condanna già era prevista. Non ebbero prove evidenti nonostante presentassero falsi testimoni. Gesù si dichiarò Messia e Figlio di Dio e per queste parole fu condannato a morte dai capi ebrei.

3. Si ebbero altri giudizi? Dopo portarono Gesù davanti a Pilato e davanti ad Erode, e nessuno trovò motivo di condanna. Gli ebrei fecero pressione su Pilato. Pilato, mandò a flagellarlo, per vedere se così soddisfava la folla. Dopo numerosi affronti e burle, frustato e coronato di spine, lo presentò al popolo, che tornò ad esigere: crocifiggilo!

4. Croce.- Pilato cedette davanti alla folla e ordinò la sentenza di morte. Allora Gesù caricato con la croce salì verso il Calvario. Una volta lì, lo inchiodarono mani e piedi alla croce e lo collocarono tra due ladroni, mentre i capi ebrei continuavano a prenderlo in giro.

5. Disse qualcosa sulla croce? Lì Gesù disse alcune frasi brevi: chiese perdono per tutti, assicurò il paradiso al ladrone che si pentì, ci lasciò Maria come nostra madre, e dopo essersi assicurato che tutto era compiuto, consegnò il suo spirito al Padre. Un soldato si assicurò della sua morte lanciandogli una lancia al cuore. Poco dopo, lo tirarono giù dalla croce e lo misero nel sepolcro. Era venerdì.

6. Successe qualcosa di speciale? Mentre Gesù era sulla croce, si oscurò il sole e si coprì la terra di tenebre. Quando morì, ci fu un terremoto, si spaccò il velo del tempio, e molti morti uscirono dai sepolcri e apparirono a Gerusalemme.

7. Risurrezione.- All'alba della domenica, Gesù risuscitò. Ci fu un gran terremoto, e apparizioni di angeli e dello stesso Gesù glorioso. Alcuni apostoli non ci credevano finché non lo videro e lo toccarono.

8. Ascensione.- Dopo la risurrezione, Gesù apparve varie volte ai suoi discepoli. Conversò con loro e diede loro le ultime istruzioni. Quaranta giorni dopo, ascese al cielo, mentre li benediceva.

9. Fondazione della Chiesa.- Durante la sua vita, nostro Signore Gesù Cristo stabilì le basi del futuro sviluppo della Chiesa:

  • Istituì i sette sacramenti.
  • Stabilì una Gerarchia scegliendo i dodici apostoli, e Pietro come roccia e pastore degli altri -il papa-.
  • Sviluppò la dottrina e l'attuazione pratica principale, con il mandato apostolico di diffonderlo nel mondo intero.
(Continua in: primi cristiani)
(La storia anteriore in: antico testamento).
id