id La povertà: idee rapide sulla povertà. Che cos'è la povertà? Benefici. Povertà interiore ed esteriore. Esempi.
pauvreté pobreza
LA POVERTÀ

1. Cosa si intende per povertà? Con la parola povertà possono intendersi varie cose:

  • La povertà come fatto o situazione esterna, esprime la mancanza o la carenza di qualcosa. Così si parla di povertà economica, culturale, informativa, ecc.
  • La povertà in quanto virtù, esprime una qualità interiore. È l'abitudine di essere distaccati dalle cose materiali, dando loro un valore relativo e usandole in modo adeguato ai fini dell'uomo. Di questa capacità parliamo qui.
2. La povertà consiste nell'avere poco denaro? Questo si riferisce alla povertà come fatto o situazione esterna. Avere poco denaro è un fatto esterno a noi, e qui parliamo di povertà in quanto virtù, come qualità che ci dà benefici interiori. I beni - abbondanti o scarsi - non apportano benefici interiori.

3. Povertà equivale a sobrietà nelle spese? La sobrietà nelle spese è un aspetto e una conseguenza della povertà. La virtù della povertà abbraccia un campo di azione maggiore che non si limita a spendere con moderazione. Include anche il distacco interiore da ciò che uno possiede e il corretto impiego dei beni. Per esempio, far sì che le cose durino è un esercizio corrente di povertà che appena rientra nel concetto di sobrietà.

5. Perché è necessario praticare la povertà? La povertà è una virtù necessaria perché i beni materiali possono prendere il cuore umano. Alcuni bracciali, un prodotto tecnologico, abbigliamento e calzature di marca, possono attrarre molto il cuore umano che lo schiavizzano, e l'uomo difficilmente si libera di prestar loro attenzione. E sono oggetti. Oggetti che dicono "sei mio, sei mio schiavo, sei obbligato a comprarmi, ad accendermi, a guardarmi, ad usarmi". Non vogliamo essere schiavi e ci decidiamo di moderare queste dipendenze esercitando la povertà.

6. Benefici della povertà? La persona che acquisisce l'abitudine di moderare i desideri dei beni materiali ha diversi vantaggi:

  • Il distacco dai beni materiali libera il cuore dai lacci e gli permette di avanzare verso gli ideali senza sviarsi dal cammino per le attrazioni che incontra. Con la virtù della povertà la felicità aumenta, diminuisce la preoccupazione. Sono conseguenze di avere il cuore più libero.
  • La povertà libera dagli sforzi .- Le cose richiamano l'attenzione, invitano ad essere prese, e se uno si lascia portare, finisce per dimenticare le sue mete per dedicare tempo ed energie per conseguire oggetti. Forse il beneficio più evidente della povertà è che questa virtù risparmia le spese e il denaro risparmiato può impiegarsi in opere più proficue.
  • La povertà aiuta a prendere le decisioni giuste. Una persona schiava del materiale cercherà benefici materiali, e questo a volte non è conveniente.
7. È male essere ricco? Avere molti beni o pochi non è molto importante per essere persone migliori. Ciò che conta è non essere attaccati al materiale, e questa schiavitù può verificarsi anche se si dispone di poco. In ogni caso, chi possiede molti beni ha due carichi aggiuntivi:
  • Dovrà essere più prevenuto in questo campo, poiché ha più possibilità d'incatenarsi alle cose, poiché le possiede in abbondanza e di qualità.
  • Il ricco deve amministrare i suoi beni, donando parte di essi per il bene degli uomini. In modo che il denaro porta con sé l'obbligo di impiegarlo correttamente. In questo senso, le ricchezze sono buone, perché permettono di fare del bene.
8. La povertà è solo interiore? Qualsiasi virtù è una qualità interiore che si esercita internamente ed esternamente. Nel caso della povertà:
  • L'aspetto interno consiste nell'essere distaccati dai beni materiali, e desiderare di usarli correttamente.
  • Le applicazioni esterne si riferiscono all'impiego adeguato di questi beni.
9. Come praticare la povertà interiormente? Vediamo alcuni esempi:
  • Non lamentarsi quando manca il necessario .- Qui lamentarsi segnala un disgusto per questa assenza. Se il cuore fosse distaccato, si prende la mancanza senza altro di più. Lamentarsi mostra un intenso desiderio verso questo oggetto.
  • Non avere qualcosa come proprio .- La povertà ci invita a possedere senza essere posseduti, e di mantenere una certa distanza dalle cose, senza considerarle troppo proprie.
  • Pensare prima di acquistare, senza lasciarsi portare dall'attrazione degli oggetti.

10. Come esercitare la povertà al di fuori? Ci sono varie possibilità:

  • Non comprare cose superflue .- Se è superfluo, perché si vuole? Perché c'è qualcosa nell'oggetto che attrae invitando a possederlo anche se sia inutile e costoso. Forse non è necessario disporre dell'ultimo modello o del più lussuoso.
  • Prendersi cura delle cose .- Cercare che durino, che si mantengano in buono stato, evitando così spese di compere e di riparazione. Questo include anche prendersi cura delle cose degli altri e delle cose pubbliche. Per esempio, non dipingere le pareti e non sporcare le strade.
  • Chiudere i rubinetti, spegnere le luci, ecc., evitando spese inutili.
id