id Le dipendenze: idee rapide sulle dipendenze. Che cosa sono le dipendenze? Esempi. Come sorgono? Come superare una dipendenza?
addictions(eng) dependências(por) addictions(fr) adicciones(esp)
LE DIPENDENZE

1. Che cosa sono le dipendenze? Le dipendenze sono quel set di circostanze o situazioni che spingono la persona a sentirsi obbligata ad agire anche secondo modalità che la possono danneggiare. Osservazioni:

  • In realtà, l'uomo conserva la sua libertà e mai è completamente obbligato a qualcosa. Tuttavia ci sono casi nei quali pare il contrario, e per questo si dice che l'uomo si sente obbligato.
  • Quando il senso di obbligo viene percepito in maniera lieve, non si parla di dipendenza ma di vizio, inclinazione al male, ecc.
  • Quando si agisce, invece, facendo un bene a se stessi, non siamo più nell’ambito delle dipendenza, ma della buona abitudine, qualità, ecc.
2. Perché c’è dipendenza solo quando l'abitudine è cattiva? Si parla di dipendenze solo quando cattive abitudini e non quando sono buone, perché è chiaro che la dipendenza è qualcosa che l'uomo non vuole, ed è evidente che desideriamo operare bene e non male. Le buone qualità e le buone abitudine non sono rifiutabili perché aiutano ad agire bene come tutti desideriamo.

3. Esempi di dipendenze? Ci sono vari tipi di dipendenza, a seconda dell’oggetto che rende l’uomo dipendente, schiavizzandolo.

  • Le droghe (marijuana, cocaina...) fanno molto danno. Il significato originale di dipendenza deriva direttamente dal mondo delle droghe: da qui si è chiamato dipendenza qualsiasi cosa che rende la volontà dell’uomo schiava.
  • Il cibo.- Ansia per mangiare o bere in eccesso, impulso ossessivo a mangiare un alimento e non un altro...
  • Il sesso nelle sue diverse varianti schiavizza molto gli esseri umani.
  • Anche può essere una cura eccessiva per il corpo, la propria figura, l'apparenza.
  • Gli oggetti: accumulazione di tecnologia, scarpe, abbigliamento, shampoo... Ci sono molti oggetti che catturano l'uomo.
  • Il divertimento .- Giocare e giocare e giocare. Discoteca e discoteca. Baldoria e baldoria. L'incatenamento al gioco è un'altra delle schiavitù che ricevette primariamente il nome di dipendenza.
  • L'io .- A me piace, a me pare, io preferisco, io penso... L'egoismo a volte è una dipendenza abbastanza forte e difficile da riconoscere.

4. Come hanno origine le dipendenze? Una dipendenza è qualcosa di istintivo, una cattiva tendenza che l'uomo non è capace di dominare. Le dipendenze nascono da vari comportamenti abituali:

  • La ripetizione di atti cattivi .- Tale ripetizione genera cattive abitudini che, incrementandosi, diventano vizi che schiavizzano. Al contrario, la ripetizione di atti buoni originano virtù e qualità che facilitano operare bene, non male. Queste non sono dipendenze, poiché queste richiedono che siano azioni dannose per l'uomo. Si parla di dipendenze solo se ci sono comportamenti viziosi. Dai vizi bisogna liberarsi.
  • La ripetuta accettazione di cattivi sentimenti .- Se uno accetta frequenti pensieri di odio, l'odio si ancora nel cuore. Lo stesso succede per i sentimenti di amarezza, pessimismo, compreso quelli di affetto alla persona sbagliata.

5. Come liberarsi da una dipendenza? Ci sono dipendenze e ossessioni che richiedono un trattamento medico e si deve consultare lo specialista corrispondente. Oltre a questo, ci sono diversi modi per liberarsi dalle dipendenze:

  • La mortificazione, il sacrificio.- L'esercizio nel dominare i propri gusti aiuta a dominarsi davanti ai desideri schiavizzanti.
  • La ripetizione di atti buoni.- Origina buone qualità e abitudini che si contrappongono a quelle che si desidera sopprimere. (E’ evidente, inoltre, che si devono evitare le cattive azioni per non rafforzare il vizio).
  • La ricerca di ideali elevati.- Se si dispone di grandi obiettivi, è più facile che il cuore umano ponga attenzione e interesse nel raggiungerli, e così ha più facilità per liberarsi da tendenze schiavizzanti. Il servizio agli altri sarebbe un esempio di buon ideale.
  • L'appoggio di buone persone e di Dio.- Non è bene restare soli. Si avanza con più leggerezza se si conta sull'aiuto delle altre persone. (Ugualmente, conviene evitare gli ambienti che facilitano il vizio). E, naturalmente, l'aiuto del cielo andrà molto bene (preghiera, sacramenti...).
id