id Il rosario della misericordia: idee rapide sul rosario della misericordia. Benefici di questo rosario? Come si prega? Chi è Santa Faustina?
miséricorde(fr) misericordia(esp)
IL ROSARIO DELLA MISERICORDIA
  • A. Il rosario della misericordia.
  • B. Come si prega?
  • C. Testi di Santa Faustina
(Sul rosario abituale, vedere i temi rosario storia e rosario recita).

A. IL ROSARIO DELLA MISERICORDIA

1. Chi è Santa Faustina Kowalska? È una santa polacca del XX secolo (1905-1938), che ricevette da Dio la missione di diffondere la devozione alla Divina Misericordia. Scrisse le sue conversazioni con il Signore in un diario. Lì si spiega il Rosario o Coroncina della Divina Misericordia.

2. Benefici di questo rosario? Nelle sue conversazioni con Santa Faustina, il Signore le insegnò questa preghiera e insistì che la pregasse.

  • "Oh, che grandi grazie concederò alle anime che recitano questa coroncina; le profondità della mia Misericordia, si inteneriscono per coloro che recitano questa coroncina. Scrivi queste parole figlia mia" (n.848).
  • "Le anime che recitano questa coroncina, la mia misericordia le avvolgerà nella vita e specialmente nell'ora della morte" (n.754).
  • "Prega incessantemente questa coroncina che ti ho insegnato. Chiunque la recita riceverà grande misericordia nell'ora della morte (...) si recita questa coroncina una sola volta" (n.687).
    La stessa misericordia si otterrà "quando gli altri la recitano con l'agonizzante" (n.811).
  • "Figlia mia, incoraggia le anime a recitare la coroncina che ti ho dato. Coloro che recitano questa coroncina, mi compiaccio nel dar loro quello che mi chiedono" (n.1541).
3. Quale rosario è migliore? Il rosario abituale è la preghiera che ha ricevuto più lodi, raccomandazioni e indulgenze dalla Chiesa. Questo rosario della misericordia è stato anche consigliato. Non confrontiamo, e ognuno preghi quello che desidera dando piacere a Dio.


B. COME SI PREGA? (N.476)
Il rosario della misericordia si prega in 3 o 4 minuti in questo modo:

Inizio

  • Un Padre nostro
  • Un Ave Maria
  • Un Credo: Io credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra.
    E in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
    Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
5 decine (che si possono seguire contando i grani del rosario corrente)
  • (1 volta): Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l'Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo, in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.
  • (10 volte): Per la Sua dolorosa Passione,
    Abbi misericordia di noi e del mondo intero.
(Si ripete 5 volte questo processo).

Finale (3 volte)

  • Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi e del mondo intero.
C. TESTI DI SANTA FAUSTINA
Abbiamo scelto alcuni paragrafi del diario di Santa Faustina, dove il Signore la invita ad accorrere alla sua misericordia. Così, questi testi possono incoraggiare a recitare il rosario della misericordia.

1. Per gli eletti con una vocazione.
"Nemmeno le anime elette capiscono quanto è grande la mia misericordia nel loro rapporto [con me] in certo modo c'è diffidenza. Oh, quanto questo mi ferisce il cuore. Ricordino la mia passione e se non credono alle mie parole, credino almeno nelle mie piaghe" (n.379).

"Che le anime che tendono alla perfezione adorino specialmente la mia Misericordia, perché l'abbondanza di grazie che concedo loro proviene dalla mia misericordia. Desidero che queste anime si distinguano per una fiducia senza limiti nella mia Misericordia" (n.1578).

2. Per coloro che parlano della pietà divina.
"Con le anime che ricorrono alla mia Misericordia e con le anime che glorificano e proclamano la mia grande misericordia verso gli altri, nell'ora della morte, mi comporterò secondo la mia infinita misericordia" (n.379).

"Le anime che diffondono la devozione alla mia Misericordia, le proteggo durante tutta la loro vita come una madre affettuosa con il suo bambino appena nato e, nell'ora della morte non sarò per loro giudice, ma Salvatore misericordioso" (n.1075).

3. Per tutti.
"Quando un peccatore si rivolge alla mia Misericordia, mi rende la maggior gloria ed è un onore per mia passione" (n.378).

"Mi dilettano le anime che ricorrono alla mia misericordia. A queste anime concedo loro grazie più di quello che chiedono" (n.1146).

"Di alle anime che non pongano ostacoli nei loro propri cuori alla mia Misericordia, che desidera moltissimo operare in essi. La mia Misericordia agisce in tutti i cuori di coloro che aprono la loro porta" (n.1577).

id