id La madre di Dio: idee rapide su Maria, madre di Dio. Perché Maria è madre di Dio? Come può essere Madre di Dio?
mère de Dieu madre de Dios
MARIA, MADRE DI DIO

1. Perché Maria è Madre di Dio? La Madonna è Madre di Dio, perché è Madre di Gesù Cristo che è vero Dio.

2. Se Dio è eterno, come ha madre? Dio è eterno. Esiste sempre. Nessuno lo ha creato; precisamente è Lui che ha creato il mondo. Tuttavia, la seconda persona della Trinità volle farsi uomo, e nacque a Betlemme dalla Vergine Maria.

3. Maria sarebbe solo Madre di Gesù, no di Dio? Gesù Cristo è un'unica persona che è perfetto Dio e perfetto uomo. Maria è Madre di Gesù Cristo, con tutte le sue conseguenze.

4. Un esempio? Quando nasce un bambino, Dio crea l'anima e dà la vita. I suoi genitori collaborano nella parte corporale. Tuttavia, non sono genitori solo del corpo ma della persona che nasce. Così Maria è Madre di Gesù Cristo. E come Gesù Cristo è Dio, Maria è Madre di Dio.

5. Dio concesse molti doni alla Madonna? Logicamente, il Signore volle onorare sua Madre con grandi doni, elevando la sua dignità sopra tutte le creature. E così fu Immacolata e piena di grazia.

6. Alcuni testi biblici sulla maternità divina di Maria? I testi della bibbia che menzionano la Madonna come Madre di Gesù riconoscono la maternità divina di Maria, poiché Gesù è vero Dio. Oltre a questi testi, si possono citare altri:

  • "La Vergine concepirà e partorirà un figlio, che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi" (Is 7, 14).
  • "Che venga la madre del mio Signore a visitarmi" (Lc 1, 43).
  • "Colui che nascerà Santo sarà chiamato Figlio di Dio" (Lc 1, 31).
id