id I comandamenti: idee rapide sui comandamenti. Come comportarsi bene? Breve commento sui Dieci Comandamenti.
the commandments les commandementsmandamientos
I COMANDAMENTI
1. Sappiamo come comportarci? Possiamo conoscere come comportarci poiché disponiamo di due fonti d'informazione:
  • Analizzando la nostra propria natura è possibile scoprire quello che ci conviene, (legge naturale).
  • Il Creatore stesso ci ha manifestato quello che dobbiamo fare ed evitare. Il riassunto si contiene nei dieci comandamenti dati da Dio a Mosè e inclusi nell'antico testamento.
2. I comandamenti sono un carico peso che Dio impone? No, no. I comandamenti sono un aiuto divino che illumina il percorso. Il Creatore sa di cosa abbiamo bisogno e come desidera che siamo felici, ci avvisa del comportamento adeguato. Gli atti di rubare, uccidere, mentire danneggiano l'uomo e offendono il Signore, anche se Lui non lo avesse detto.

3. Quali sono i primi tre comandamenti? I primi tre comandamenti riassumono gli obblighi dell'uomo verso Dio. Sono questi:

  • "Amerai Dio sopra ogni cosa" .- Comprende il dovere di proteggere la fede curando la formazione cristiana. Ricorda, inoltre, l'obbligo di non conformarsi nell'amore a Dio.
  • "Non nominare il nome di Dio invano" .- Ricorda l'obbligo di venerare il nome di Dio pronunciandolo con rispetto.
  • "Santificare le feste".- Include il dovere di dar culto a Dio frequentando la Messa la domenica. È un tema importante per essere un obbligo verso Dio, e per le grazie divine che riceviamo in ogni messa.
4. Qual è il quarto comandamento? Dopo gli obblighi verso Dio, il Signore ci ricorda i doveri verso i genitori e le autorità: "Onora tuo padre e tua madre". Qui si includono i doveri dei genitori verso i figli, e per questo il divorzio è un peccato contro i comandamenti quarto e sesto.

5. Il quinto comandamento? Continuando, iniziano i doveri verso il prossimo in generale, iniziando a rispettare la vita: "Non uccidere". Si proibisce qui l'aborto, l'eutanasia, e in generale maltrattare il prossimo, o se stessi. Per esempio, ubriacarsi o drogarsi sono mancanza di rispetto verso se stesso.

6. Il sesto comandamento?: "Non commettere atti impuri". Dopo conservare la vita, il Signore si interessa alla capacità di dare la vita, e ricorda la dignità del sesso che dà all'uomo la capacità di collaborare con Dio alla nascita di nuovi esseri umani. Questo comandamento intorno alla castità comanda di usare bene il sesso ogni marito con la propria moglie. Proibisce altri usi sessuali (masturbazione, pornografia, relazioni prematrimoniali, ecc). Difende la dignità del corpo umano e la sua intimità.

7. Il settimo comandamento? Perché la vita si mantenga l'uomo ha bisogno di beni materiali. Il Signore ricorda ora il dovere di rispettare i beni degli altri: "Non rubare". Comprende l'obbligo di restituire la refurtiva.

8. L'ottavo? L'uomo migliora più facilmente con l'aiuto di altre persone. Questo esige che abbia fiducia e lealtà: "Non dire falsa testimonianza". Include rispettare la fama del prossimo.

9. I comandamenti interiori.- L'uomo prima di agire lo decide nel suo interno. I comandamenti influenzano gli atti esterni e anche le decisioni interne, in modo che non si deve desiderare quello che non è corretto realizzare; per esempio, è sbagliato uccidere e anche odiare. Essendo le mancanze interne più difficili da riconoscere, il Signore volle ricordarne alcune, aggiungendo due comandamenti:

  • "Non consentirai pensieri né desideri impuri". (In relazione con il sesto comandamento).
  • "Non desiderare i beni altrui". (Allude al settimo comandamento).
10. Come riassumere i Dieci Comandamenti? I comandamenti contengono obblighi relativi a Dio e agli uomini. Pertanto, si possono riassumere in operare bene rispetto a Dio e agli uomini. Però desiderare il bene è amare, e il riassunto è questo: "Amerai Dio sopra ogni cosa, e il prossimo tuo come te stesso". Qui dice anche che bisogna amare se stesso, anche se non sopra le altre cose.

11. Quali sono i peccati? Una persona che si oppone a uno di questi comandamenti causa danno a se stessa e a volte al prossimo. Questa è un'offesa a Dio che ci ama e agli altri. Le offese al Signore si chiamano peccati e sono disobbedienze volontarie alla legge di Dio. A seconda della loro gravità possono essere mortali o veniali.

12. Esempi di peccati gravi? Ci sono vari peccati gravi o mortali. Per esempio, insultare consapevolmente Dio, perdere la Messa una domenica, ubriacarsi o drogarsi, realizzare atti impuri, ecc. Sono solo alcuni esempi.

13. Quando un peccato è mortale? Si richiedono tre condizioni: materia grave, piena consapevolezza e consenso perfetto. Cioè, scegliere consapevolmente qualcosa di grave opposto alla legge di Dio. Non c'è bisogno di tentare di offendere Dio, basta fare il male volontariamente in qualcosa di grave.

14. L'obiettivo cristiano è evitare i peccati? No, no. È molto più attraente. L'obiettivo è quello di identificarsi con Cristo, assomigliare più a Lui, essere figli di Dio più pienamente, crescere nell'amore a Dio, in santità. È necessario evitare i peccati, ma questo non è il fine. Quello che desideriamo è piacere e servire meglio il Signore. Per questo, il comandamento principale è il primo.

id