id L' Opus Dei: idee rapide sopra l'Opus Dei. ¿Che cos'è l'Opus Dei? Breve storia dell'Opus Dei. Parole dei Papi su San Josemaría e l’Opus Dei.
idiomas, languages
OPUS DEI
  • A. ¿Che cos'è l'Opus Dei?
  • B. Breve storia dell' Opus Dei.
  • C. Parole dei Papi su San Josemaría e l’Opus Dei.
A. ¿CHE COS'È L'OPUS DEI?

1. ¿Che cosa significa Opus Dei? Opus Dei significa in latino Opera di Dio.

2. ¿Che cos'è l'Opus Dei? Secondo il punto di vista si possono dare varie definizioni:

  • Dal punto di vista spirituale, l'Opus Dei è un cammino di santificazione nel lavoro professionale e nel compimiento dei doveri ordinari del cristiano.
  • Una definizione descrittiva: l'Opus Dei è composto da persone di tutte le professioni (agricoltori, infermiere, architetti, casalinghe...), che tengono in comune la ricerca della santità in questa vita corrente.
  • In quanto alla attuazione, l'Opus Dei è una grande catechesi, che offre una formazione cristiana a chi lo desidera.
  • Per quelli che lo conoscono, l'Opus Dei è una famiglia. Alludono così alla caritá cristiana piena di affetto e gradevole simpatia che l' Opus Dei insegna nei suoi medi di formazione.
  • Dal punto di vista giuridico, di organizzazione ecclesiastica, l'Opus Dei è una Prelatura personale della Chiesa cattolica. (Semplificando un po', una Prelatura personale arriva ad essere una diocesi con alcune caratteristiche peculiari).
3. ¿Quando naque l'Opus Dei? Dio nostro Signore fece vedere l' Opus Dei a San Josemaría Escrivá il due ottobre del 1928.

4. ¿In quali paesi si può incontrare l'Opus dei? In tutta l'America e in buona parte dell'Europa; in Australia, Nuova Zelanda e in molti paesi dell'Asia e dell'Africa (per esempio Giappone, Filippine, India, Kazakistan, Kenia, Nigeria, Congo, Camerun, etc.). www.opusdei.org

5. ¿Chi può appartenere all'Opus Dei? Possono far parte dell'Opus Dei le persone che hanno ricevuto questa vocazione divina; una chiamata di Dio a cercare la santitá nel lavoro, e a trasmettere ad altri questo incontro con il Signore nella vita quotidiana.

6. ¿Come sapere se si ha questa vocazione? Una vocazione è un gran dono divino. Per scoprirla è necessario pregare chiedendo a Dio qual'è la Sua volontá. È necessario anche conoscere la opinione dei direttori del' Opus Dei che logicamente conoscono bene le caratteristiche della vocazione all' Opus Dei e che aiutano a capire se uno ha questa vocazione.


B. BREVE STORIA DELL' OPUS DEI

Nella storia dell' Opus Dei, come in qualsiasi istituzione cristiana, la cosa principale è l' attivitá divina nell' interiore delle persone. Ma questo è difficile da trasmettere in poche linee poiché è un tema spirituale. Se ci fissiamo piú negli aspetti esteriori, la storia dell' Opus Dei si può riassumere così:

Inizi dell' Opus Dei

1928 . . . Fondazione. Il giorno due di ottobre, a Madrid, Dio nostro Signore mostra l'Opus Dei a San Josemaría Escrivá.

1933 . . . Si apre il primo centro dell'Opus Dei: l'accademia DYA che subito passó ad essere una residenza universitaria.

1941 . . . Il vescovo di Madrid Leopoldo Eijo y Garay, che conosce e benedice l'Opus Dei dai suoi inizi, da la sua approvazione diocesana. Tre anni dopo ordina i primi tre sacerdoti dell'Opus Dei: Mons. Álvaro del Portillo, D. José Mª Hernández de Garnica e D. José Luis Muzquiz.

1947 . . . La Santa Sede emette la prima approvazione pontificia. L'anno prima San Josemaría Escrivá si è trasferito a vivere a Roma.

1950 . . . Pio XII concede l'approvazione definitiva dell'Opus Dei.

Espansione dell'Opus Dei

L'Opus Dei naque in Spagna, ma con vocazione universale. In quanto lo permise la seconda guerra mondiale, l'Opus Dei inizió la sua diffusione in altri paesi:

1946-47 . . . Nasce l'Opus Dei in Europa: Portogallo, Italia, Gran Bretagna, Francia, Irlanda.
1949-51 . . . Gli inizi in America: Messico, USA, Cile, Argentina, Colombia, Venezuela.
1951-57 . . . In altri paesi dell'Europa e America.
1958 . . . . . . Inizi dll'Opus Dei in Africa e in Asia: Kenia e Giappone.
1963 . . . . . . Si inizia in Oceania: Australia.
etc . . . . . . . (Attualmente è presente in piú di sessanta paesi).

Maturitá dell'Opus Dei

1969 . . . San Josemaría Escrivá convoca un Congresso straordinario dell'Opus Dei per preparare il passo giuridico a Prelatura Personale, figura appena creata dal concilio Vaticano II.

1975 . . . Muore a Roma San Josemaría Escrivá. In quel momento appartengono all'Opus Dei circa 60.000 persone. Gli succede Mons. Álvaro de Portillo.

1982 . . . Giovanni Paolo II istituisce l'Opus Dei come Prelatura Personale.
1994 . . . Muore in Roma Mons. Álvaro de Portillo. Le succede Mons. Javier Echevarría.
2002 . . . Giovanni Paolo II canonizza San Josemaría Escrivá, che così entra a far parte dei santi della Chiesa Cattolica. In quel momento ci sono 84.000 persone dell'Opus Dei.


PAROLE DEI PAPI SU SAN JOSEMARÍA E L’OPUS DEI

Giovanni Paolo II
“Manifestazione evidente di questa Provvidenza divina è la costante presenza lungo i secoli di uomini e donne, fedeli a Cristo, che illuminano con la loro vita e con il loro messaggio le diverse epoche della storia. Tra queste figure insigni, occupa un posto eminente il beato Josemaría Escrivá, il quale, come ho avuto occasione di sottolineare nel giorno solenne della sua beatificazione, ha ricordato al mondo contemporaneo la chiamata universale alla santità e il valore cristiano che può assumere il lavoro professionale, nelle circostanze ordinarie di ciascuno” (14-X-1993).

“Con soprannaturale intuizione, il beato Josemaría predicò instancabilmente la chiamata universale alla santità e all’apostolato. (...) In una società nella quale la brama sfrenata del possesso di cose materiali le trasforma in idoli e in motivo di allontanamento da Dio, il nuovo beato ci ricorda che queste stesse realtà, creature di Dio e dell’ingegno umano, se si usano rettamente per la gloria del Creatore e per il servizio dei fratelli, possono essere via per l’incontro degli uomini con Cristo” (17-V-1992).

Card. Albino Luciani (poi Giovanni Paolo I)
“Escrivá de Balaguer, con il Vangelo, ha detto continuamente: Cristo non vuole da noi solo un po' di bontà, ma tanta bontà. Vuole però che la raggiungiamo non attraverso azioni straordinarie, bensì con azioni comuni: è il modo di eseguire le azioni, che dev'essere non comune. Là, nel bel mezzo della strada, in ufficio, in fabbrica, ci si fa santi, a patto che si svolga il proprio dovere con competenza, per amor di Dio e lietamente in modo che il lavoro quotidiano diventi non il «tragico quotidiano», ma quasi il «sorriso quotidiano»” (25-VII-1978).

Paolo VI
“Consideriamo con paterna soddisfazione quanto l'Opus Dei ha compiuto e compie per il Regno di Dio, il desiderio di bene, che lo guida, l'amore fervente alla Chiesa e al suo Capo visibile, che lo distingue, lo zelo ardente per le anime, che lo spinge sulle ardue e difficili vie dell'apostolato di presenza e testimonianza in tutti i settori della vita contemporanea” (1-X-1964).

Nella web della Chiesa cattolica: www.vatican.va

id

english: what is opus dei? português: ¿o que é o opus dei?
deutsch: was ist das opus dei? français: qu'est ce que l'opus dei?
po polsku: co to jest opus dei?
español: ¿qué es el opus dei? opus dei mapa web